Il Covid-19 ha portato una molteplicità di cambiamenti anche nel settore immobiliare. Il 4 maggio riapriranno anche le agenzie immobiliari, ma con regole nuove e nuove interazioni.
Sono circa 65.000 i contratti di locazione e circa 20.000 i trasferimenti immobiliari in Italia che non è stato possibile concludere a causa del lockdown. Molte cose sono state portate avanti, ma vanno inevitabilmente concluse. L’apertura delle agenzie immobiliari è pertanto un atto fondamentale.
Noi siamo pronti. Ecco come ci muoveremo nella fase 2, quella della convivenza con il virus.
Gli appuntamenti in ufficio e le visite agli immobili
Quella delle agenzie immobiliari è stata definita dal Comitato Tecnico Scientifico un’attività a basso rischio. È facile mantenere le distanze di sicurezza e molte attività possono essere svolte anche senza incontrarsi. Ma ad un certo punto è necessario potersi vedere, basta farlo in totale sicurezza, in linea con il DPCM del 26 aprile e con le linee guida dell’associazione di categoria.
- Mantenimento del distanziamento personale
- Garanzia di pulizia e igiene ambientale almeno due volte al giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
- Garanzia di adeguata aerazione naturale e ricambio d’aria.
- Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani, soprattutto accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
- Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
- Accessi regolamentati e scaglionati attraverso ampliamenti delle fasce orarie di attività e contingentamento degli accessi ai locali.
- Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.
Consulenza e appuntamenti a distanza
Tutto ciò che non necessita della presenza fisica degli agenti e dei clienti sarà buona norma cercare di portarlo avanti a distanza.
Noi ci siamo già attrezzati con appuntamenti telefonici e videochiamate in questo periodo di lockdown. In questo modo siamo riusciti ad accorciare enormemente i tempi di conclusione di vendite e locazioni nel momento della ripresa delle attività.
- Abbiamo attivato l’attività di consulenza online per dare le giuste informazioni e i giusti consigli
- Presso il nostro ufficio di via Schivabriga 1 a Trento riceviamo solo su appuntamento
- Possiamo fare una prima valutazione del tuo immobile in attesa di poterlo visitare
- Possiamo occuparci di tutti gli adempimenti burocratici per te, compreso il recupero della giusta documentazione
- Possiamo inviare le tue proposte ufficiali via pec
- Continuiamo a proporre gli immobili attraverso tutti i canali pubblicitari
Non lasciare che il Covid fermi le tue trattative.
Riprendi la tua compravendita in sicurezza e concludi velocemente.
