Quando si decide di vendere casa ci si pone mille domande: come stabilire il valore dell’immobile, come trovare i potenziali clienti, come gestire la trattativa e così via. Ma il primo importante quesito è sempre lo stesso: “conviene vendere casa in questo momento?”
Per chi vuole vendere casa è fondamentale scegliere il periodo migliore: le statistiche mostrano chiaramente che, in alcuni mesi dell’anno, la percentuale di vendite si alza di parecchi punti percentuali.
Esiste davvero un momento migliore per vendere casa? Cerchiamo di capirlo insieme agli agenti di RES Immobiliare Trento.
Come vendere casa velocemente a Trento?
Vendere casa velocemente è l’obiettivo di ogni proprietario. Infatti, lasciare l’immobile per troppo tempo sul mercato è deleterio per gli affari e per l’umore.
La prima cosa da fare per vendere casa velocemente è una valutazione professionale dell’immobile e un’analisi del mercato immobiliare. Questo significa studiare il mercato e scoprire se è un buon momento per vendere e quanto tempo, in media, un immobile rimane sul mercato.
Negli ultimi anni i tempi si sono nettamente ridotti rispetto al passato ma puoi chiedere al tuo agente immobiliare di fiducia le sue statistiche di vendita. Questo dato è un ottimo elemento da tenere in considerazione quando scegli l’agenzia immobiliare a cui affidare l’incarico.
Leggi anche: Vendere Casa Velocemente, Primo Step: La Valutazione
Esiste davvero un periodo migliore per vendere casa?
Dati alla mano possiamo dire di sì, esistono dei periodi dell’anno in cui è più facile vendere casa. I fattori che influenzano l’andamento del mercato sono molti e possiamo suddividerli in:
- meteorologici: bel tempo, giornate più lunghe e calde
- psicologici: periodi dell’anno in cui sembra iniziare una nuova fase, un nuovo capitolo della vita delle persone. É il momento in cui si fanno delle scelte importanti e cambiamenti radicali.
La combinazione di questi due fattori incide sulle vendite degli immobili, perché si fanno più visite e si fissano appuntamenti di vendita. Bisogna comunque sottolineare che il mercato immobiliare, soprattutto nelle città, è sempre attivo. Quindi ci saranno sempre, in ogni periodo dell’anno, venditori e acquirenti disponibili.
I mesi più favorevoli per vendere casa
Secondo alcuni esperti ci sono dei periodi migliori per vendere casa, dove il mercato è maggiormente attivo:
- in primavera, il periodo che va da marzo fino a luglio, prima delle vacanze estive
- in autunno, indicativamente tra settembre e la fine di novembre
I dati confermano effettivamente che in questi periodi c’è un incremento medio del 18% delle compravendite.
Quali sono i periodi peggiori per vendere casa?
I periodi che rimangono, chiaramente, sono quelli meno opportuni per trovare un acquirente interessato ad acquistare la tua casa.
Le fasi più stagnanti del mercato sono due:
- durante le vacanze estive, quindi il mese di agosto. In questo periodo le persone non sono in città, probabilmente sono in vacanza e non sono interessate a valutare immobili. Infatti, molto spesso in questo periodo sono chiuse anche le agenzie immobiliari
- tra l’inizio di dicembre e la metà di gennaio, cioè durante le festività natalizie. In questo periodo le persone sono impegnate tra vacanze, cene in famiglia, shopping natalizio e settimane bianche.
Chiaramente non è impossibile trovare un compratore per il tuo immobile durante questi periodi è semplicemente meno probabile. Se hai deciso di vendere casa ma la decisione capita proprio in questo periodo non demordere, magari approfitta per iniziare l’iter di vendita raccogliendo i documenti necessari come l’APE e facendo la valutazione dell’immobile.
Leggi anche: Attestato Di Prestazione Energetica: Cos’è Come Richiederlo E Perché È Fondamentale
Vendere casa adesso: conviene?
Il periodo primaverile è quindi uno dei momenti migliori per vendere casa:
- si possono fare delle fotografie d’impatto che esaltano la luminosità di un appartamento e gli spazi esterni
- le visite risultano più piacevoli, si possono aprire le finestre e visionare la casa con la luce naturale
- si fanno più visite perchè il tempo è mite e le persone sono più incentivate a girare la città alla ricerca della casa perfetta
- fare il trasloco in estate è più comodo grazie alle vacanze estive
Che fai non approfitti?
Con RES Immobiliare Trento vendere casa non è mai stato così facile
