La guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia avranno delle conseguenze sull’economia italiana. I primi segnali sono già arrivati, infatti, le bollette negli ultimi mesi sono aumentate notevolmente. Questo clima di incertezza avrà delle conseguenze anche nel settore immobiliare, da sempre mercato rifugio nei momenti di crisi, ma anche sul mercato finanziario e quindi sui mutui.
Cerchiamo di capire quali saranno le ripercussioni della guerra sul mercato immobiliare, sui mutui e dove conviene acquistare casa nel 2022.
Le conseguenze della guerra sul mercato immobiliare
La guerra in Ucraina rischia di compromettere il brillante momento attraversato dal mercato immobiliare italiano:
- nel 2021 il comparto residenziale ha chiuso con + 34% delle compravendite
- volumi record per il mercato non residenziale che segna investimenti per 3,2 miliardi
Secondo il primo rapporto 2022 dell’osservatorio immobiliare di Nomisma, si avverte il rischio di un ridimensionamento dell’attività. Il pericolo è che la preoccupazione generata dal conflitto in Ucraina e dalle sanzioni contro la Russia si trasferisca sugli indicatori di fiducia di famiglie e imprese che preferiranno, forse, aspettare un periodo più tranquillo per acquistare o vendere casa.
Secondo gli esperti, sul mercato immobiliare le conseguenze di quanto sta accadendo saranno inferiori rispetto a molti altri settori. Infatti, il settore energivoro, quello del food e del turismo sono molto più esposti a rischi immediati e per questo le ripercussioni si sono registrate fin da subito. Al contrario il settore immobiliare risponde a logiche basate su cicli medio lunghi, quindi risulta difficile vedere delle ripercussioni nell’immediato.
Leggi anche: Come scegliere l’agenzia immobiliare per vendere casa
Guerra in Ucraina e inflazione
Con la guerra alle porte dell’Europa è prevedibile un aumento dell’inflazione che potrebbe portare gli italiani a misure e scelte più prudenti, che a loro volta potrebbero ripercuotersi nel settore immobiliare.
Se da un lato le famiglie potrebbero diventare più prudenti, chi dispone di medie/grosse somme potrebbe invece optare per la scelta opposta: decidere cioè di investire in un bene rifugio, come appunto il mattone, evitando di avere troppa liquidità o investimenti più rischiosi e più volubili.
Il mattone rimane il bene rifugio per eccellenza, infatti, gli italiani preferiscono acquistare piuttosto che affittare casa. Quest’anno la domanda di acquisto si attesta al 56,3% contro il 43,7% del fronte affitti.
Acquistare casa con il mutuo oggi
Ad aprile 2022 i tassi d’interesse sui mutui sono in aumento. I fattori dovuti a questo aumento sono:
- l’inflazione
- la guerra in Ucraina
- la crisi economica che si protrae da due anni
L’indice dei tassi a 20 anni è passato dallo 0,30% di fine 2021 all’1% di febbraio 2022.
In sostanza, richiedere un mutuo ad aprile 2022 può costare caro. Una specchio della situazione attuale è reso dall’andamento degli indici sui mutui:
- L’Eurirs, indice di riferimento per i mutui a tasso fisso, dal 2022 è cresciuto di 70 centesimi per i mutui a 20 anni e di 50 centesimi per i mutui a 30 anni
- L’Euribor, indice di riferimento per i mutui a tasso variabile, è attestato su -0,53% per il mensile e -0,47% per il trimestrale.
Aumento dell’inflazione: perché conviene comprare casa a Trento?
L’aumento dell’inflazione è dovuto al rincaro del prezzo dell’energia, aggravato poi dalla guerra in Ucraina e poi dalle sanzioni alla Russia.
Per le famiglie italiane il settore immobiliare è storicamente un rifugio e un argine contro l’inflazione. Secondo gli esperti il 2022 sarà contraddistinto da diversi fenomeni, tra cui la rivincita dei piccoli comuni, capaci di offrire il miglior rapporto comfort abitativo/prezzo. La carenza di offerta verrà via via compensata:
- dall’immissione sul mercato di immobili fermi a causa dei deprezzamenti degli anni passati
- i vari bonus approvati dal Governo per l’efficientamento energetico di vecchi edifici rendono gli immobili da ristrutturare più appetibili anche in ottica di investimento.
Le guerre portano sempre periodi di volatilità economica e di incertezza, acquistare casa nel 2022 potrebbe essere una mossa vincente, perché permetterà di mettere in salvo il valore dei risparmi accumulati.
Cerchi un’agenzia immobiliare a Trento per vendere o acquistare casa?
