Vendere un immobile non è mai semplice, si tratta di intraprendere un percorso complesso e tortuoso, fatto di molti passaggi formali e burocratici. Ma andiamo con ordine, per vendere casa in modo facile e veloce bisogna partire con il piede giusto. Innanzitutto bisogna essere sicuri della decisione di vendere l’immobile. Una volta presa la decisione si può iniziare con l’iter di vendita.
Vediamo insieme le sette cose da fare per vendere casa velocemente e in modo sicuro.
Cosa fare prima di vendere un immobile a Trento
Quando si decide di vendere una casa, un appartamento o comunque un immobile ci sono degli step fondamentali da seguire. Vendere casa velocemente nel 2022 è possibile, il mercato è stabile e ci sono buone prospettive di vendita. I prezzi degli immobili residenziali nella Provincia di Trento sono in costante crescita, significa che questo è un ottimo momento per mettere in vendita una casa a Trento.
1. Prepara la documentazione necessaria
La parte burocratica è forse quella più noiosa ma anche quella maggiormente necessaria. I documenti servono in sede notarile per concludere il rogito. É quindi importante preparare tutti i documenti per tempo. Per vendere casa servono:
- visura catastale
- planimetria catastale
- visura ipotecaria
- attestato di prestazione energetica
- certificazione di agibilità
- atto di provenienza
- documentazione di un eventuale mutuo, ristrutturazione, condono
- tutte le delibere condominiali (se si tratta di appartamento in condominio)
Leggi anche: Il costo del rogito: tutti gli elementi da considerare
2. Valuta l’immobile in modo professionale
Quando si vuole vendere un immobile in modo veloce, è importante fare una valutazione professionale. La valutazione va fatta prima di mettere l’immobile sul mercato, questo servirà a capire il valore reale dell’immobile e quale sarà l’introito della vendita. Non solo, con la valutazione potrai:
- capire il tipo di clientela disponibile a spendere quella cifra, quindi inquadrare il target di riferimento
- capire se sono necessari interventi per aumentare il valore dell’immobile
Tra i fattori che influenzano il prezzo di vendita ci sono:
- lo stato locativo
- lo stato di conservazione
- luminosità
- esposizione e vista
- età dell’edificio
- riscaldamento
3. Per vedere casa a Trento valorizza l’immobile
La prima impressione è quella che conta, parti dalle foto per l’annuncio. Devono essere di qualità, semplici ma complete. Puoi usare il tuo smartphone ma cerca di sfruttare al meglio la luce naturale. Cerca di fotografare tutti gli ambienti, mettendo in risalto i punti forti della casa, ad esempio giardino, terrazzo oppure la vista panoramica. Ricordati di mettere in ordine le foto così da creare un percorso dall’esterno all’interno dell’immobile.
In seguito, per le visite, sistema la casa ad hoc:
- pulisci a fondo tutte le stanze
- imbianca le pareti
- apri finestre e imposte per far entrare la luce naturale
- elimina gli oggetti personali
- utilizza gli specchi e piante per ravvivare l’ambiente
Leggi anche: Le foto da fare per vendere casa velocemente
4. Individua il target di riferimento per il tuo immobile in vendita
Ogni tipologia di casa è adatta ad un certo tipo di acquirente, per vendere velocemente l’immobile è importante capire a chi rivolgersi senza perdere tempo. Per fare questo vanno analizzate con imparzialità le caratteristiche dell’immobiile in questione, bisogna quindi tenere conto:
- della località in cui si trova, ad esempio se si trova in un luogo di villeggiatura ci si può rivolgere anche ad una clientela straniera
- del quartiere in cui è ubicato, se si trova nel centro di una città può essere appetibile anche a professionisti in cerca di uno studio
- della tipologia di immobile, monolocale, trilocale, oppure casa a schiera o villetta
- servizi nelle vicinanze, se l’immobile si trova nelle vicinanze di una scuola o comunque di fermate di autobus il target di riferimento saranno le famiglie con figli.
Capire la tipologia di persone a cui offrire il proprio immobile permette di strutturare e veicolare al meglio l’annuncio sui siti più adatti con un notevole risparmio di tempo e di energie.
5. Scegli i giusti canali per la pubblicità
Una volta stabilito il prezzo dell’immobile e il target a cui rivolgersi non resta che pubblicizzarlo. Innanzitutto tieni conto del passaparola, una strategia che è sempre molto efficace, perciò dire ad amici, parenti, vicini e colleghi che la propria casa è in vendita è un primo passo per diffondere la notizia. Contemporaneamente utilizza anche altri canali, in particolare può essere utile Facebook, che vede moltissimi gruppi che hanno come tema la compravendita di oggetti, immobili compresi. Tieni conto che dovrai investire del tempo per rispondere a domande e richieste che ti arriveranno tramite l’annuncio. In questo caso, per poter rispondere prontamente, dovrai studiare molto bene la documentazione dell’immobile.
Se invece decidi di affidare la vendita ad un’agenzia immobiliare saranno gli agenti a occuparsi della comunicazione e del marketing, le agenzie più moderne sfruttano molti canali, come siti, blog e social per trovare l’acquirente perfetto.
6. Scrivi l’annuncio di vendita
L’annuncio di vendita è il fulcro attorno a cui gira tutta la pubblicità. E’ molto importante che sia costruito in maniera efficace, scritto utilizzando termini appropriati e soprattutto che sia in grado di attrarre l’attenzione dei futuri acquirenti. Nell’annuncio:
- evidenzia l’esatta ubicazione dell’immobile
- descrivi la zona e i servizi a disposizione nelle vicinanze
- descrivi l’immobile: numero di stanze, numero di servizi, presenza di garage, box auto, terrazzo o giardino e cantina
- valorizza i dettagli di pregio, ad esempio cucina di ultima generazione con piano cottura a induzione
7. Affidati ad un’agenzia immobiliare seria
Le agenzie immobiliari non sono tutte uguali. Un buon agente immobiliare è onesto e trasparente, deve farti capire il perché di ogni scelta e guidarti nella vendita senza forzarti in alcun modo. Un agente immobiliare affidabile e sincero, parla chiaro e va subito al punto. Un bravo agente ha l’occhio allenato, si è fatto le ossa con il tempo e ha portato a termine più compravendite. Noi di RES Immobiliare Trento vendiamo immobili da più di dieci anni, sappiamo cosa piace agli acquirenti e cosa vogliono sentirsi dire.
Cerchi un’agenzia immobiliare a Trento?
Vendi casa velocemente con RES Immobiliare
