Quando si decide di vendere casa, per necessità o perché si desidera un cambiamento, è importante sapere quanto si può guadagnare. Possiamo dire che il prezzo di vendita è fondamentale, si tratta della base del percorso di vendita di un immobile.
Aumentare il valore dell’immobile prima di venderlo è l’idea che viene a tutti i venditori. Spesso però non si riesce a metterla in pratica viste le tempistiche e l’impegno anche economico necessari.
Cosa fa alzare il prezzo delle case
Non sempre un lavoro edile è in grado di aumentare il valore di un immobile. Infatti, ci sono interventi necessari solo al mantenimento del prezzo naturale di mercato e interventi che innalzano il valore dell’immobile.
Gli interventi possono essere classificati in tre categorie:
- messa in regola: si tratta di lavori necessari per mettere in regola ogni aspetto relativo all’immobile. Sono fondamentali per poterlo mettere in vendita.
- manutenzione ordinaria: sono tutti quei lavori che evitano la diffidenza dei potenziali acquirenti alla prima visita. Hai presente quel lavoretto che stai rimandando da tempo? Bene, se vuoi vendere casa è ora di farlo.
- manutenzione straordinaria: ad esempio lavori che vanno a rinnovare gli interni, oppure il cambio della caldaia, la sostituzione degli infissi, questi sono i tipi d’intervento che possono dare una spinta decisa al prezzo dell’immobile.
Ecco quindi cinque interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che possono aggiungere valore ad un immobile, preparandolo così a diventare un grande affare.
Migliorare l’efficienza energetica dell’immobile prima di venderlo
Ammodernare l’impianto di riscaldamento di un immobile permetterà di aumentare il valore della proprietà, oltre che a fare buona impressione sui potenziali nuovi acquirenti.
Si può optare per soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale:
- installando pannelli solari
- pompe di calore
- cappotto termico
Migliorare l’efficienza energetica dell’immobile sarà un vantaggio per il futuro, dal momento che i consumi con questo tipo di impianti sono ridotti e meno onerosi.
Grazie ai bonus casa previsti nel 2022 è possibile avere delle detrazioni consistenti sui lavori di ristrutturazione e di miglioramento energetico, sia per condomini, sia per le abitazioni unifamiliari.
Leggi anche: Bonus casa: tutte le agevolazioni 2022
Cambio infissi prima di vendere casa
Cambiare gli infissi può essere utile nel caso siano particolarmente malridotti o malmessi. Se si possiedono dei vecchi serramenti in legno si può provare a rimetterli a nuovo con dei lavori di pulitura e rifinitura.
Con il cambio degli infissi si può migliorare l’immobile da più punti di vista:
- risparmio in bolletta e rispetto dell’ambiente grazie all’alto livello di isolamento termico;
- nuovo look per la casa, sul mercato sono presenti una grande varietà di forme, colori e materiali
- riduzione dei costi di manutenzione
- maggiore isolamento acustico
- maggiore sicurezza, ad esempio con vetri anti sfondamento e inferriate con trama anti-divaricazione, viti interne e serrature anti scasso.
Anche per questo intervento vi è la possibilità di usufruire di importanti detrazioni fiscali.
Imbiancare casa prima di venderla
Questo è uno degli interventi più veloci, semplici e dal minore costo. Imbiancare casa prima di venderla permetterà di fare una migliore impressione durante le visite.
Con una bella mano di bianco la casa sembrerà subito più pulita e curata:
- la cucina e il bagno sono le stanze maggiormente colpite da muffe e ingiallimenti
- cancella i segni lasciati dal tempo come crepe e buchi
- meglio optare per colori neutri
I potenziali acquirenti saranno ben lieti di pagare un po’ di più evitando di dover tinteggiare tutta la casa appena entrati.
Leggi anche: Home staging come preparare la Casa per le visite. 8 trucchi per esaltare i punti di forza
Valorizza gli spazi prima di vendere casa
Ambienti distinti e con funzionalità specifiche possono aumentare il valore di un immobile in vendita. Cerca di effettuare lavori che impreziosiscono lo spazio, lo rimodellano e lo rendono più definito.
Interventi come la realizzazione di un controsoffitto o dei lavori in cartongesso sono di grande impatto e ad un costo limitato:
- aggiungere o togliere delle stanze, alzando un muro o mettendo dei divisori come librerie e pareti in vetro
- ottimizzare corridoi troppo larghi o dare un senso di maggior ampiezza, ad esempio inserendo armadi a muro o utilizzando specchi appesi nei punti strategici
- anche chiudere la terrazza permette di aumentare notevolmente lo spazio interno disponibile.
- cucina e soggiorno sono spazi vitali all’interno di una casa, cerca di sistemarli al meglio facendo decluttering e riorganizzando dove possibile. Sempre meglio rimuovere mobili vecchi e ingombranti, lascia lo spazio il più aperto possibile.
Rinnovare gli impianti di illuminazione per vendere casa
La luminosità degli spazi è fondamentale. La perfetta armonia tra luce naturale e illuminazione artificiale, infatti, è ciò che maggiormente mette in risalto ogni angolo della casa. Anche solo sostituire interruttori, copriprese e lampadari con soluzioni più moderne può fare la differenza!
Per cui, agire sul rinnovamento degli impianti di illuminazione, per esempio investendo nell’acquisto di lampadine LED a basso consumo, permette un risparmio energetico che potrà di conseguenza alleggerire la bolletta, cosa che inoltre fa aumentare il valore della casa.
Cerchi un’agenzia immobiliare a Trento che ti segua nella vendita del tuo immobile?
