Il costo del rogito: tutti gli elementi da considerare

  • 4 anni fa
  • 0
notaio

Il ruolo del notaio per acquistare una casa è di fondamentale importanza. Infatti, spetta proprio al notaio il compito di fare il rogito, cioè il documento che sancisce il passaggio di proprietà dell’immobile. Si tratta dell’atto finale, l’ultimo step della compravendita di un immobile. 

Quanto costa il rogito? Come scegliere il notaio migliore? I consigli degli esperti di RES Immobiliare Trento per aiutarti in questa importante operazione. 

Cos’è il rogito? 

Il rogito notarile, o atto notarile è il passaggio finale che si deve compiere per l’acquisto di un qualsiasi bene immobile, edificio o terreno. Si tratta di un documento ufficiale redatto da un notaio che viene letto, accettato e poi firmato da entrambe le parti, compratore e venditore. Con il rogito si formalizza il passaggio di proprietà dell’immobile. Alla fine di una compravendita, firmare il rogito è obbligatorio ed è nell’interesse di entrambe le parti. 

Leggi anche: Rogito notarile: cos’è, come funziona e quanto ti costa

Le spese per acquistare casa: il rogito 

Con il rogito il passaggio di proprietà è definitivo e l’acquirente può entrare in possesso dell’immobile che ha scelto. Si tratta di una procedura che richiede una serie di spese, per la maggior parte sono a carico di chi compra e sono suddivise principalmente in due voci diverse: 

  • il compenso del notaio 
  • le imposte. 

Queste due voci insieme costituiscono il costo del rogito.

Quanto costa il rogito da un notaio? 

Prima di tutto cerchiamo di capire a quanto ammontano le imposte per l’acquisto di una casa: 

  • l’IVA: viene calcolata sul prezzo della cessione
  • oppure, in alternativa, l’imposta proporzionale di registro
  • l’imposta ipotecaria 
  • imposta catastale

A questo punto entrano in gioco una serie di variabili che possono alzare o abbassare il costo delle imposte da pagare: 

  1. se si tratta di prima o seconda casa 
  2. la classificazione dell’immobile, se si tratta di una casa di lusso o meno 
  3. l’identità del venditore, se è un privato cittadino oppure un’impresa di costruzione

L’IVA è esente quando si acquista da un privato ma si paga l’imposta di registro al 2% del valore catastale, 50 euro di imposta ipotecaria e 50 euro di imposta catastale. 

Al contrario si paga l’IVA quando si acquista l’immobile da un’impresa costruttrice e si applica l’imposta al prezzo di acquisto. Dunque si pagherà il 4% di IVA (10% se seconda casa e 22% se è immobile di lusso) e 200 euro l’una per le altre due imposte. 

Quanto costa il rogito prima casa

Va sottolineato che quando si tratta di un rogito per la prima casa sono previste delle agevolazioni considerevoli. 

Nel caso in cui il venditore sia un privato, chi acquista non deve corrispondere l’IVA. Si troverà invece di fronte a:

  • un’imposta di registro solo del 2% 
  • imposta ipotecaria di 50 euro,
  • imposta catastale di 50 euro 

Per poter godere di queste detrazioni è obbligatorio: 

  • risiedere nello stesso Comune in cui si acquista l’immobile 
  • non essere proprietario di un’altra casa che si trova in quel Comune 
  • di non essere proprietario in tutto il territorio nazionale di un’altra abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa

Quanto costa il rogito seconda casa

Per quanto riguarda il costo del rogito per l’acquisto di una seconda casa si dovrà conteggiare un costo più alto delle imposte da pagare. Nello specifico, se si acquista da un privato:  

  • l’imposta di registro sale al 9%
  • imposta catastale 50 euro 
  • imposta ipotecaria 50 euro 

Cosa si paga al momento del rogito? 

Il rogito notarile è lo step finale dell’acquisto di un immobile, l’ultimo atto da compiere. In questo ultimo incontro tra le parti, in cui il notaio fa da garante, si paga effettivamente l’immobile. Oltre ai pagamenti tra le parti, l’acquirente deve pagare le spese notarili che comprendono:  

  • l’onorario del notaio + IVA
  • le spese fiscali 

Sarà lo stesso notaio a versare successivamente nelle casse dello Stato le imposte pagate dai privati.

Come si calcola il compenso del notaio? 

Calcolare il compenso del notaio per l’acquisto di una casa non è semplice, ci sono alcune variabili da considerare: il prezzo dell’immobile, la città in cui si trova l’immobile e la zona della città stessa in cui si trova la casa. 

Approssimando, possiamo dire che le tariffe medie richieste per fare un rogito dal notaio oscillano tra i 1.500 e i 3.000 euro, a cui si aggiungono le imposte. Essendo state abolite le tariffe notarili, il notaio non è più vincolato ad una tariffa e può determinare il proprio compenso liberamente.

Per evitare sorprese è sempre consigliato chiedere un preventivo, così da essere preparati al costo da sostenere. 

Come scegliere il notaio: 4 suggerimenti utili 

La scelta del notaio spetta all’acquirente, ossia a chi acquista l’immobile. La scelta dello studio notarile a cui rivolgersi non è per nulla scontata, è importante scegliere bene dato che il notaio è un pubblico ufficiale che avvalora dal punto di vista legale gli atti che stipula.

Ecco quindi quattro suggerimenti utili per non sbagliare: 

  1. scrupolosità: è compito del notaio indagare sull’immobile che stai per acquistare, più andrà a fondo nella sua ricerca più tu sarai sicuro di comprare un immobile senza problemi. Di un notaio scrupoloso e puntuale ti puoi fidare
  2. disponibilità: un notaio disponibile anche a rispondere a dubbi e perplessità, che giustamente potresti avere, è un elemento fondamentale che mette in luce la bravura di notaio. Valuta anche il tempo che ti dedica lui oppure il suo staff
  3. professionalità: un buon notaio saprà fornirti i giusti consigli e dunque la procedura corretta per evitare di avere problemi nel breve e nel lungo periodo
  4. recensioni: se per acquistare o vendere casa ti affidi ad un’agenzia immobiliare puoi chiedere agli agenti immobiliari di consigliarti un buon notaio, loro sapranno sicuramente come aiutarti. Puoi anche chiedere direttamente ad amici o parenti oppure cercare online. 

 

RES Immobiliare Trento, l’agenzia che ti segue dalla valutazione al rogito

Contattaci! 

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare