La provvigione dell’agenzia: quanto costa e perché ne vale la pena

  • 5 anni fa
  • 0

Se hai una casa da vendere a Trento puoi pensare di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare. In molti si affidano ad un’agenzia per vendere casa perché così evitano tutte le pratiche burocratiche legate alla compravendita dell’immobile, come la valutazione dell’immobile, il contratto di compravendita e tutta la parte legata alle visite dei potenziali acquirenti. Ma non solo. Ci sono altri motivi per cui vale sempre la pena rivolgersi ad un’agenzia.

Cos’è la provvigione dell’agenzia immobiliare

L’agenzia immobiliare agisce come mediatore nella compravendita di un immobile. In pratica si pone tra il venditore e tutti i possibili acquirenti. Il compito del mediatore immobiliare è quello di creare i presupposti al fine di instaurare una relazione tra chi vende o affitta l’immobile e chi ne sta cercando uno da acquistare o affittare.

La provvigione è il compenso per i servizi di mediazione, organizzazione e gestione dell’affare. La provvigione viene corrisposta agli agenti una volta concluso l’affare, sia che si tratti di una vendita, sia che si tratti di un contratto di affitto.

Articolo 1754 del Codice Civile:
E’ mediatore colui che mette in relazione due o più’ parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Quali sono i servizi dell’agenzia immobiliare

I servizi per la vendita o l’affitto di un immobile offerti da un’agenzia sono molteplici:

  • Consulenza sulla vendita: consigli su eventuali ristrutturazioni, contratti, bonus, mutui o prestiti
  • Burocrazia: gli agenti immobiliari raccolgono tutta la documentazione necessaria per la vendita o l’affitto dell’immobile
  • Corretta valutazione dell’immobile: indispensabile per vendere casa al giusto prezzo
  • Marketing e pubblicità: necessari per pubblicizzare l’immobile e cercare il giusto acquirente e vendere casa velocemente
  • Servizi di Home Staging: cioè le tecniche di preparazione della casa in vista delle visite degli acquirenti
  • Network di esperti: negli anni RES Immobiliare si è creata un network di esperti come notai, architetti, geometri e fotografi di fiducia

In più c’è tutta la parte di riunioni, visite all’immobile, attività di mediazione e stesura di documenti.

Leggi anche
Vendere casa velocemente, primo step: la valutazione

Chi paga la provvigione dell’agenzia immobiliare

Articolo 1755 Codice Civile:

Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

Dunque per legge il pagamento della provvigione per la compravendita di un immobile spetta a entrambe le parti. L’agenzia può decidere di chiedere una percentuale maggiore ad una delle due parti, ad esempio 2% dalla parte venditrice e il 4% alla parte acquirente.
Per quanto riguarda la locazione di un immobile dipende dal contratto che viene sottoscritto. La regola generale prevede che siano entrambe le parti a contribuire, ma la regola può essere modificata. Infatti, in base ad accordi precedenti, l’agenzia può chiedere un mese di canone d’affitto, pagato anticipatamente dall’inquilino, in alternativa una percentuale del canone annuo. Normalmente però la provvigione si divide tra le due parti anche per quanto riguarda la locazione.

Quando si paga la provvigione all’agenzia immobiliare

La provvigione all’agenzia viene pagata quando l’attività di mediazione raggiunge lo scopo previsto. Abbiamo visto che l’obiettivo è di mettere in contatto due parti distinte, venditore e acquirente. Dunque la provvigione viene corrisposta quando le due parti sono d’accordo sull’affare di compravendita e quindi alla firma del contratto preliminare di vendita.

Come si calcola la provvigione per la vendita di un immobile

Solitamente è una percentuale del valore della transazione a cui si aggiunge l’Iva. In alcuni casi l’Agenzia Immobiliare ha un tariffario standard dal quale attinge l’importo dovuto. E’ sempre consigliato prendere accordi fin dall’inizio con l’agenzia immobiliare per evitare brutte sorpresa alla fine dell’affare.

C’è molta flessibilità sulla percentuale della provvigione, l’importo dipende da molti fattori:

  • dall’agenzia
  • dalla zona in cui si trova l’immobile, nella grandi città la percentuale della provvigione è mediamente più alta
  • dal tipo di immobile
  • dal lavoro di ricerca, visite, contatti che è stato fatto dagli agenti

Inoltre, c’è da tenere conto delle spese sostenute dall’agenzia e quindi può essere previsto un rimborso spese. Ad esempio telefonate, spostamenti, bolli, richieste di documenti.

Perchè affidarsi ad un’agenzia per vendere casa

Vendere casa in Trentino non è semplice, ma vendere casa senza agenzia è molto complicato. Da un lato può sembrare conveniente perchè non c’è il costo della provvigione, ma i rischi sono tanti, ad esempio:

  • Errata valutazione dell’immobile: se non valuti in modo giusto rischi di lasciare invenduto l’immobile oppure di svendere.
  • Preparazione inadeguata dell’immobile: esiste una sola occasione per fare una prima buona impressione
  • Mancanza di budget per il marketing: postare una foto della tua casa sul tuo profilo Facebook o su un gruppo non è abbastanza.
  • Negoziazione senza conoscere il settore: vendere casa non è come essere al mercato del giovedì. Vendere immobili è un lavoro e le doti di negoziatore non sono innate. Serve capacità d’ascolto, freddezza e oggettività.
  • Perdere tempo e risorse: e questo pensiamo sia il minimo che puoi perdere cercando di vendere casa da solo, perché potresti perdere anche molti soldi.

Per tutti questi motivi è sempre meglio rivolgersi ad un’agenzia, dove degli esperti possono seguirti nella vendita, dalla valutazione fino alla firma del rogito. Certo, spenderai un po’ di più ma risparmierai stress, tempo e alla fine riuscirai a vendere casa velocemente e in tranquillità.

Hai una casa da vendere in Trentino? Non sai a quale agenzia affidarti?

Noi di Res Immobiliare vendiamo immobili da oltre vent’anni.
Siamo l’Agenzia Immobiliare a Trento che ti segue passo passo.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare