Le nuove tendenze immobiliari nel 2021

  • 5 anni fa
  • 0

Anche il settore immobiliare ha subito le conseguenze della crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus. Dopo un primo momento di incertezza il mercato ha iniziato a riprendersi tornando ai livelli pre-crisi. Complici gli sgravi fiscali e una nuova valutazione dell’importanza delle mura domestiche, le famiglie italiane sono tornate ad acquistare casa. Una prima casa oppure una casa nuova con spazi diversi e magari in una località meno caotica, lontana dalla città.

Quali sono le tendenze immobiliari post coronavirus? Cosa cercano le famiglie che vogliono acquistare un immobile in Trentino? Insieme a RES Immobiliare vendere casa a Trento non è mai stato così semplice. 

Andamento dei prezzi degli immobili in Trentino dopo il Coronavirus

Il mercato immobiliare è in ripresa anche nella Provincia di Trento. Dopo un 2020 altalenante (-21% nei primi sei mesi e +43% verso la fine dell’anno) le previsioni del mercato immobiliare post covid sono molto incoraggianti e lasciano intravedere un’ampia ripresa. Fare previsioni per il mercato immobiliare durante una pandemia globale è certamente complicato, l’andamento dei prezzi e delle vendite sarà influenzato dalle decisioni del Governo e dalla campagna vaccinale in corso. Le attese di una ripresa, per ora, sono state confermate, anzi, secondo gli esperti, il mercato immobiliare in Italia e in Trentino sta andando meglio del previsto. 

Nel mese di aprile 2021, per gli immobili residenziali in vendita, sono stati richiesti in media 2.172 euro al metro quadro, con un aumento di quasi il 3% rispetto allo stesso mese del 2020. Negli ultimi due anni il prezzo medio in Provincia di Trento ha raggiunto il suo massimo nel mese di marzo 2021, con un valore di 2.174 euro al metro quadro. Il prezzo più basso si è registrato a giugno 2020 con una media di 2.096 euro al metro quadro. 

Nuove tendenze immobiliari: la metratura 

Con i lockdown forzati degli ultimi mesi, lo smart working e la didattica a distanza, le quattro mura di casa sono diventate sempre più strette. Le camere sono diventate uffici, il soggiorno una biblioteca e la veranda una palestra improvvisata. Lo spazio si sfrutta sempre al massimo, ma troppe volte la casa è sembrata stretta per tutta la famiglia. Per questo chi è alla ricerca di un nuovo immobile da acquistare cerca case un po’ più grandi. La metratura dell’immobile è diventata un requisito fondamentale per questo si guarda a: 

  • trilocali e quadrilocali 
  • stanze più ampie e luminose
  • immobili dotati di terrazze
  • immobili con giardini privati o spazi verdi condominiali 

Le tendenze immobiliari 2021: risparmio energetico 

Nel 2021 si preferiscono immobili di nuova costruzione, ma anche case più datate, l’importante è che siano ad alto risparmio energetico. La ricerca di questo tipo di abitazioni è dovuta, non solo ad un effettivo risparmio sulle bollette della luce e del riscaldamento, ma anche per una questione di sostenibilità ambientale. 

La classe energetica va dalla G cioè ad alti consumi di energia, alla classe A+ che garantisce bassi consumi di energia. Gli edifici in classe energetica A sono oggi lo standard minimo per le nuove costruzioni, ma anche le case di vecchia costruzione possono migliorare la classe energetica. Per questo lo Stato ha attivato il Bonus 110% per riqualificare gli edifici ad alto impatto energetico. Se stai pensando di vendere casa a Trento, delle piccole ristrutturazioni potrebbero aumentare il valore dell’immobile

Tendenze immobiliari post Covid: servizi innovativi 

La tecnologia è entrata nelle nostre case e nell’era post Covid si cercano immobili adeguati alla vita moderna. Si tratta delle smart home, cioè il controllo in remoto e la gestione di tutte le attività fondamentali di un’abitazione, in questo caso parliamo di servizi come: 

  • climatizzazione gestibile da remoto
  • smart speaker e assistenti vocali
  • tapparelle automatizzate 
  • elettrodomestici smart 

Ma non solo. La portineria 2.0 e gli armadietti condominiali sono sempre più richiesti visto l’aumento di acquisti online. 

Mercato immobiliare post covid: la geografia 

Grazie allo smart working e alla possibilità di non recarsi al lavoro tutti i giorni si sono registrati importanti aumenti nelle vendite di immobili fuori città

  • in campagna
  • in periferia
  • in montagne o al mare

Molti durante il lockdown si sono trasferiti nella seconda casa. Le esigenze sono cambiate con il Covid e vivere in città, quando si può lavorare da casa, magari in giardino o in veranda, non è più necessario. Nel 2020 si è registrato +6,5% di compravendite per le seconde case. Rimangono comunque fondamentali buoni collegamenti con una città per avere sempre accesso ai vari servizi. 

Tendenze 2021 del mercato immobiliare non residenziale 

Per quanto riguarda il settore commerciale la pandemia da Covid e il lockdown hanno accelerato tendenze già in atto. Il settore della logistica e dei data centre è in forte espansione, nel 2020 +3% di richieste di capannoni e locali commerciali in cui stoccare la merce destinata alla vendita online.

In questo senso il Trentino si trova in una zona strategica grazie al collegamento con il Brennero. Se ne è già accorto Amazon che aprirà a Trento un polo per la logistica. Il settore degli immobili commerciali che subirà le più profonde trasformazioni sono gli uffici che dovranno adeguarsi allo smart working. Digitalizzazione degli ambienti e spazi di co-working per massimizzare la condivisione e la collaborazione interna, ma non solo. Gli uffici saranno sempre più ibridi così da permettere sia il lavoro in ufficio che da remoto. 

Leggi anche: Immobili commerciali a Trento, la situazione dopo le chiusure della pandemia 

Vendere casa a Trento dopo il Covid

Il Covid ha cambiato le abitudini di vita e anche le tendenze immobiliari si sono modificate. Se hai deciso di vendere casa in Trentino puoi pensare di fare dei lavori di ristrutturazione per andare in contro alle richieste degli acquirenti. Gli agenti di RES Immobiliare possono darti alcuni consigli utili per rendere al meglio il tuo immobile e venderlo velocemente. 

Hai un immobile da vendere in Trentino? 

RES Immobiliare ti segue dalla valutazione al rogito, contattaci

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare