Comprare casa in tempi di pandemia… conviene?

  • 5 anni fa
  • 0

Comprare casa nel 2021 con il Coronavirus conviene davvero? La crisi portata dalla pandemia da Covid-19 non sembra arrestarsi e le incertezze aumentano sempre di più. L’immobiliare è da sempre un bene rifugio: si pensi che ben il 75% delle famiglie italiane ha almeno una casa di proprietà.

Nel 2020 abbiamo compreso l’importanza delle mura domestiche, ci abbiamo trascorso tante, troppe ore e per molti è diventato anche un luogo di lavoro e di studio. Balconi, giardini e terrazze sono diventati ambienti preziosi.
Stai pensando di acquistare casa in Trentino ma non sai se è il periodo giusto? Noi di RES Immobiliare vogliamo rassicurarti, e rispondere alla domanda “comprare con il coronavirus.. conviene?”

Un anno di Covid, i dati 2020 del settore immobiliare in Trentino

I numeri delle compravendite del 2020 sono ovviamente altalenanti a causa del lockdown imposto dalla crisi sanitaria. Nel primo semestre del 2020 si registra -21% ma nella seconda parte dell’anno si è registrato un +43%. Dati molto incoraggianti spinti, secondo gli esperti dalle numerose agevolazioni come il Super Bonus 110% e dai tassi di interesse dei mutui molto bassi.

In Provincia Autonoma di Trento i prezzi sono in leggero aumento (+1%) e in media un immobile viene venduto a 2.150 euro al metro quadro. Nel Comune di Trento in media i prezzi sono aumentati del 5,05 % rispetto al 2019. Andando però a verificare i prezzi all’interno del comune vediamo che ci sono delle fasce diverse. Il centro si conferma più caro rispetto alle altre zone seguito da Trento Sud e Trento est. Questo grazie ai buoni collegamenti e agli investimenti in termini di infrastrutture pubbliche.

Il trend del 2021: prezzi delle case in crescita

Secondo i dati FIMAA il 2019 si era chiuso con il segno positivo, le previsioni erano più che rosee e il 2020 ha avuto una ripresa sorprendente negli ultimi mesi. Dati incoraggianti quindi, segno della fiducia degli italiani verso il mercato degli immobili.
Fare previsioni per il 2021 non è semplice perché l’andamento dei prezzi e delle compravendite sarà influenzato dalle chiusure forzate e dalle decisioni del Governo.

Allo stato attuale il mercato immobiliare nazionale dovrebbe tornare ai livelli pre-covid nel secondo trimestre del 2021, riprendendosi con una crescita del 7,7%.

Per ora, secondo Immobiliare.it, nel mese di febbraio 2021 per gli immobili residenziali in vendita in Italia sono stati richiesti in media 1.931 euro al metro quadro, con un +2,28% rispetto allo stesso mese del 2020. Un buon inizio che lascia intravedere uno spazio di crescita durante l’anno.

Acquistare casa con il Covid, cosa ne pensano gli italiani

Gli italiani ripongono fiducia nel settore immobiliare e non sembrano spaventati da questo periodo incerto. Infatti, secondo un recente sondaggio condotto da Assofin-Demetra, il 46% degli italiani ha dichiarato di essere intenzionato ad acquistare un immobile nei prossimi cinque anni. Il 69% ritiene addirittura che questo sia un ottimo periodo per pensare di investire in un immobile.

Probabilmente questi dati sono incoraggiati dai numerosi bonus e sgravi istituiti dal Governo, come il SuperBonus 110%, per fronteggiare la pandemia e per incentivare la svolta green del Paese. Ma non solo, questi dati sono condizionati da fattori emotivi e psicologici. Il lockdown duro o parziale degli ultimi mesi, lo smart working, la didattica a distanza hanno messo in luce i pregi ma soprattutto i difetti delle case in cui abitiamo.

Il lockdown e la pandemia hanno cambiato la concezione del lavoro e degli spostamenti. Per alcuni il lavoro da casa o “telelavoro” non è solo una realtà dettata dalle esigenze attuali, ma una prospettiva di lungo periodo. Per questo si guarda a case diverse, con stanze in più per l’ufficio e con bassi consumi energetici.

Come comprare casa con il mutuo durante il Coronavirus

Parola d’ordine tassi bassi, anzi, bassissimi, sotto l’1%. Secondo gli addetti ai lavori i tassi resteranno bassi anche nei prossimi anni. La Banca Centrale Europea sta cercando di incentivare la ripresa economica degli Stati tenendo i tassi dei mutui bassi. Quelli fissi per i finanziamenti a 20 e 30 anni sono crollati allo 0,88%, mentre i variabili allo 0,78%. Nel 2019 i tassi erano rispettivamente all’1,53% e allo 0,86%.

La correzione ulteriore dell’Euribor a dicembre lascia presagire che il trend favorevole possa prolungarsi ancora a lungo. Il “mutuo prima casa” rimane una certezza per tutte le famiglie italiane che acquistano il loro primo immobile. Il “mutuo prima casa”, come il “bonus prima casa”, fa parte delle misure volte all’acquisto di un immobile che servirà come casa principale della famiglia. Grazie al bonus sarà possibile avere della agevolazioni fiscali al momento dell’acquisto dell’immobile. Il “mutuo prima casa” consente di detrarre dalle tasse gli interessi e gli oneri del mutuo accesso. Vi sono però dei limiti:

  • il “mutuo prima casa” riguarda solo gli immobili situati nello stesso luogo di residenza o di lavoro del richiedente.
  • sarà possibile detrarre una percentuale massima del 19% sulla dichiarazione dei redditi fino ad una soglia di 4000 euro
  • la norma prevede che per usufruire dell’incentivo si obbligatorio impegnarsi a mantenere la proprietà dell’immobile per almeno cinque anni.

Comprare casa con il Covid: cosa si cerca

Le priorità degli acquirenti sono cambiate, oggi si ricercano:

  • immobili residenziali di metratura più ampia,
  • uno spazio esterno vivibile, più esteso rispetto a quanto si cercava in passato
  • sostenibilità energetica, immobili di classe A o A+ sono quelli più richiesti

Il lockdown degli ultimi mesi ha modificato nel profondo le esigenze delle famiglie, evidenziando l’importanza degli spazi domestici che si sono convertiti a luogo di lavoro o di studio. Si registra, infatti, in decisa crescita chi desidera acquistare una casa più grande di quella che già possiedono, dotata di terrazzo o giardino.

In aumento anche le richieste per le abitazioni, in particolare ville, situate nella provincia, obiettivo di chi vuole allontanarsi dall’inquinamento, dal caos e dai ritmi frenetici della città. Presenza di parchi e aree verdi diventa una priorità per le famiglie italiane, che solo in secondo luogo valutano la presenza di esercizi commerciali e mezzi pubblici.

Conclusioni: conviene comprare casa con il coronavirus?

La risposta è semplice: sì, comprare casa nel 2021 conviene. Vediamo perché:

  1. In particolare conviene se si è orientati verso edifici storici e da ristrutturare. Infatti, i vari bonus istituiti dal Governo azzerano i costi di ristrutturazione. Come l’ecobonus 110% che finanzia gli interventi per l’efficientamento energetico degli immobili, il bonus facciate che consente di ricevere il 90% della spesa per il restauro della facciata principale dell’immobile. Per tutti questi incentivi, poi, c’è la possibilità della cessione del credito verso istituti bancari oppure alle ditte. Un’opportunità da non sprecare.
  2. I tassi sui mutui non saranno mai così bassi. Questo è il momento perfetto per fare investimenti nel mattone. Magari per acquistare la tanto desiderata casa al mare oppure una seconda casa in montagna per le vacanze. Oltre ai tassi favorevoli ci sono gli incentivi fiscali “prima casa” e il Fondo di Garanzia mutui per la prima casa di Consap. Il fondo va in favore alle giovani coppie (uno dei due non deve aver superato i 35 anni di età), ai single con figli minori, ai titolari di case popolari e ai giovani precari di età inferiore ai 35 anni. Per questi soggetti il mutuo Consap copre fino al 50% del valore capitale dell’immobile.
  3. I prezzi degli immobili stanno aumentando, soprattutto in Trentino Alto Adige. Secondo Immobiliare.it nel mese di febbraio 2021 il prezzo più alto richiesto per un immobile residenziale è stato registrato proprio nella nostra Regione con 2.695 euro al metro quadro. Quindi, se stai pensando di acquistare casa in Trentino questo è il momento migliore per farlo. Che aspetti?

Di la verità, ti abbiamo convinto?!

Guarda le nostre proposte
Contattaci e ti sapremo aiutare con i giusti consigli, anche finanziari.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare