Vendere casa può essere una missione impossibile oppure un gioco da ragazzi, tutto dipende da come ci si prepara per affrontare la sfida. Ogni dettaglio è importante: dalla valutazione alla presentazione dell’immobile alle foto per gli annunci. Per il proprietario l’obiettivo è convincere un acquirente mettendo in luce i migliori pregi dell’immobile, minimizzando i difetti.
Se sei proprietario di un immobile e stai pensando di vendere casa a Trento ecco per te 5 consigli utili per velocizzare il processo e andare dritto alla meta.
Vendere casa: i documenti da preparare
Uno dei consigli che diamo sempre ai nostri clienti proprietari è di preparare in anticipo i documenti necessari. La lista dei documenti richiesti è lunga e a volte reperirli tutti non è così semplice.
I documenti personali:
- Carta d’identità
- Codice fiscale
- Certificato di nascita
- Certificato di residenza
- Stato di famiglia
- Permesso se cittadino fuori UE
- Convenzioni extra matrimoniali
I documenti dell’immobile:
- APE: l’Attestato di Prestazione Energetica
- Visura e planimetria catastale
- Titolo edificatorio abilitativo
- Certificato di destinazione urbanistica
- Certificato di agibilità o abitabilità
- Atto di provenienza
- Regolamento di condominio
- Dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali
- Contratto di locazione (nel caso in cui la casa fosse affittata ad un inquilino)
- Certificazioni di conformità degli impianti e libretto della caldaia
- Copia del contratto di mutuo (solo se presente)
Leggi anche: Attestato di prestazione energetica: cos’è, come richiederlo e perché è fondamentale
Vendere casa: come impressionare gli acquirenti
Oscar Wilde diceva “Non c’è una seconda occasione per fare una buona impressione” frase che possiamo rendere valida anche per gli immobili. Una buona impressione è fondamentale, infatti, le fotografie che vengono scelte per l’annuncio devono dare da subito l’idea di come è fatto l’immobile. In base alle foto gli acquirenti decidono se vale la pena andare a vedere la casa oppure scartarla subito. Stesso discorso vale per le visite, una casa pulita, ordinata e luminosa è utile per presentare la casa al meglio e fare appunto una buona impressione.
L’Home Staging è una tecnica di marketing utilizzata per presentare al meglio un immobile in modo da presentare al meglio l’immobile e velocizzare la vendita. Ci sono delle tecniche fai da te, semplici ma efficaci con cui possiamo valorizzare la nostra casa in vendita:
- rassetta e rinfresca le pareti: la casa deve essere pulita e in ordine.
- la luce giusta: spalanca finestre e porte finestre, fai entrare più luce possibile
- specchi per far ingrandire visivamente gli spazi
- spersonalizza la casa: elimina tutto ciò che è di troppo, come foto e spazzolini in bagno.
Quando la casa sarà pronta e avrai sistemato tutto fai delle foto, le agenzie le utilizzano per pubblicizzare la tua casa.
Leggi anche: il video della tua casa con la GoPro: nuovo servizio RES per vendere casa velocemente
Vendere un immobile velocemente: la valutazione
Calcolare il prezzo della casa è di certo una delle prime azioni da compiere. Avere un prezzo definito dell’immobile è fondamentale per poterlo vendere, ma calcolarlo è molto complicato e spesso si rischia di fare degli errori. Solitamente si tende a valutare il prezzo di un immobile in modo eccessivo, cioè si attribuisce un prezzo più alto rispetto a quello reale. Le motivazioni possono essere tre:
- cercare di avere il massimo profitto dalla vendita
- il legame affettivo verso l’immobile porta a sovrastimarlo non essendo del tutto oggettivi nella valutazione.
- probabilmente non si conosce il mercato immobiliare della zona e quindi non disponi dei mezzi e delle conoscenze necessarie per poter fare una valutazione equa.
Per calcolare il valore di mercato di un immobile è stata creata una formula matematica così da essere il più oggettivi possibile.
Valore di mercato = superficie commerciale x quotazione al metro quadro x coefficienti di merito.
La valutazione dell’immobile è uno step importante e deve essere fatto da professionisti, noi di RES Immobiliare facciamo sopralluoghi e valutazioni degli immobili su tutto il territorio trentino.
I rischi di vendere casa da privati
Fino agli anni ‘90 il ruolo delle Agenzie Immobiliari era fondamentale e nessuno vendeva casa da solo. Questo accadeva perché gli annunci di vendita venivano messi per lo più presso le sedi fisiche delle agenzie e su volantini o riviste specializzate. Per un privato era impossibile far sapere agli acquirenti dell’immobile in vendita.
Con l’avvento di internet le cose sono cambiate. Oggi è possibile pubblicare il proprio immobile su siti, portali e social network e così farsi conoscere dai possibili compratori. Inoltre, l’accesso a documenti e informazioni è alla mano di tutti. Inoltre, potrai gestire le visite e conosce di persona i compratori decidendo in autonomia tutto il processo.
Dall’altro lato i rischi sono molti:
- valutazione dell’immobile: se non valuti in modo giusto rischi di lasciare invenduto l’immobile oppure di svendere.
- preparazione dell’immobile: preparare l’immobile per le foto e per le visite è fondamentale per fare una buona impressione
- marketing: postare una foto della tua casa sul tuo profilo Facebook o su un gruppo non è abbastanza.
- negoziazione: vendere casa non è come essere al mercato del giovedì. Vendere immobili è un lavoro e le doti di negoziatore non sono innate. Serve capacità d’ascolto, freddezza e oggettività.
- perdere tempo e risorse: e questo pensiamo sia il minimo che puoi perdere cercando di vendere casa da solo, perché potresti perdere anche molti soldi.
Affidati ad un’agenzia seria e competente
Il modo più veloce e sicuro per vendere casa è di certo affidarsi ad un’agenzia. Solo così avrai la certezza di eseguire tutti gli step nel modo giusto.
Abbiamo capito quanto sia complicato calcolare il prezzo di un immobile, pubblicizzarlo sui giusti canali e concludere la vendita. Serve tempo, esperienza nel campo e competenze specifiche che non tutti hanno. Per questo consigliamo di contattare un professionista che conosce la zona, i prezzi medi di vendita per quel quartiere e che ti può aiutare non solo nella valutazione ma anche in tutto il processo di vendita.
Noi di Res Immobiliare abbiamo dieci anni di esperienza nelle vendite immobiliari, facciamo un sopralluogo, ricerche approfondite sul tuo immobile e infine concordiamo con te un prezzo competitivo per il mercato attuale. Inoltre, possiamo darti alcuni preziosi consigli su come migliorare l’immobile, un piccolo investimento che potrebbe alzare il valore dell’immobile anche del 5%.
Vuoi vendere casa a Trento in modo veloce e sicuro?
Da dieci anni siamo l’agenzia di fiducia delle famiglie trentine!
