Fare video per la promozione del tuo immobile in vendita è una strategia di marketing che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. I video sono di forte impatto perché permettono di mostrare una panoramica più completa di ogni stanza dell’immobile. Il nuovo servizio di video marketing di RES Immobiliare permette di vendere casa a Trento e dintorni molto più velocemente. Non ci credi? Leggi qui il perché.
Cos’è il video marketing per vendere casa
Le persone ricordano meglio ciò che vedono, ciò che porta emozioni e sensazioni familiari. Il settore immobiliare si basa sull’attrazione visiva molto più di altri settori. L’industria immobiliare implica fiducia e intuizione. Un video può essere un annuncio efficace per renderci più empatici agli occhi dei clienti, incrementando fiducia e trasparenza.
Grazie all’annuncio immobiliare con il video è possibile presentare l’immobile nella sua interezza creando un tour dell’immobile, mostrando gli esterni e gli interni. Inoltre, è possibile inserire una breve spiegazione delle stanze, sia scritta che parlata.
Video marketing per vendere casa casa: i dati
Ormai tutte le agenzie immobiliari hanno un sito internet aggiornato con un blog e delle pagine social. Le case, come molti altri oggetti, si vendono online. Sempre più raramente gli immobili vengono pubblicizzati su riviste e quotidiani, ed è ancora meno probabile trovare annunci immobiliari sulle bacheche comunali. Per questo anche gli annunci di immobili in vendita si sono adeguati alle caratteristiche del web.
Partiamo dal fatto che online nessuno ha voglia di stare a leggere lunghe descrizioni, tutte molto simili e che non fanno mai comprendere a pieno il valore dell’immobile. I video sono certamente più impattanti e sono molto più realistici delle foto. Con un video della casa puoi non solo mostrare l’immobile e descriverlo ma anche suscitare emozioni come curiosità e immedesimazione. Grazie al video puoi portare davvero le persone dentro la casa senza però fare spostamenti o visite stressanti.
“Il 72% delle persone preferiscono vedere un video per conoscere un prodotto o un servizio piuttosto che leggere del testo.” Fonte: Financial Times
Secondo la National Association Realtors il 92% degli acquirenti effettua una ricerca online per trovare la casa dei propri sogni. Inoltre, l’82% degli investitori del mercato immobiliare si fida degli agenti online e li ritiene fonti affidabili di informazioni valide e il 42% ha fatto ricorso a internet e social network come primo mezzo di ricerca. Investire nel web marketing porta certamente risultati.
Tre motivi per fare il video della casa con la GoPro
Fare il video promozionale del tuo immobile in vendita è una tecnica che si usa molto all’estero. In Italia ha preso piede da poco tempo e con il coronavirus e l’impossibilità di spostarsi e fare le visite di persona è diventata una pratica sempre più richiesta e utilizzata. Anche noi di RES Immobiliare proponiamo questo nuovo servizio perchè:
- nella comunicazione e promozione è sempre più importante distinguersi
- aumentare i potenziali acquirenti
- mostrare l’immobile anche a chi non può spostarsi
Ormai, quando una famiglia cerca una nuova casa, per prima cosa va online, sui siti delle agenzie e sui social per farsi una prima idea di cosa offre il mercato di quella città. Ed è qui che noi dobbiamo attirare l’attenzione e coinvolgere. Se scegli di vendere casa con l’agenzia questo è uno dei servizi a cui potrai accedere.
Quando utilizzare il servizio di video promozione e vendere casa velocemente
Nell’immaginario comune si pensa che i video promozionali delle case in vendita si utilizzino solo per le ville lussuose e gli attici delle grandi città. Non è così, anzi. Utilizzare un buon video per vendere un appartamento a Trento è forse la scelta migliore perchè ti permette di mettere in luce i pregi dell’immobile e dargli quella spinta in più per venderlo velocemente. Catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti con un video che mostra l’immobile esterno, le varie stanze, la vista sulla città, il giardino, diventa una specie di tour virtuale che si può fare senza spostarsi. Il servizio di video promozionale è utile anche per
- piccoli monolocali perché permette di mostrare l’appartamento nella sua interezza e valorizzare la luce oppure spazi creati ad hoc con mobili su misura.
- case in montagna, dove si può mostrare l’immobile immerso nella natura, la vista e il paesaggio circostante.
- immobili commerciali: si può mostrare lo spazio nella sua interezza, l’ingresso principale, la via e altri dettagli.
Come funziona il servizio di video marketing di RES Immobiliare
Il nostro servizio di video marketing, esclusivo per le case date in esclusiva alla nostra agenzia, è realizzato con delle apparecchiature adatte. Non si tratta di un video amatoriale fatto con il cellulare. Il nostro è un video all’avanguardia, fatto con la telecamera GoPro e successivamente editato. Il servizio di RES si svolge così:
- veniamo a casa tua e facciamo il video
- editiamo il video e lo prepariamo, è possibile aggiungere frasi e brevi spiegazioni di ogni spazio
- pubblichiamo il video con la presentazione sul nostro sito e sui nostri canali social
- promuoviamo il video con tecniche di digital marketing immobiliare
Come organizzare la casa per il video
Prima del video la casa va sistemata adeguatamente. Segui le regole dell’home staging e prepara la casa pensandola come un set fotografico. Non lasciare nulla al caso e rimuovi tutti gli oggetti che non vuoi mostrare nel video.
- rassetta e sistema la casa, tinteggia le pareti se necessario
- apri le finestre e fai entrare luce
- rimuovi oggetti personali come foto, abiti, spazzolini e giocattoli
- pulisci bene il bagno e sistema asciugamani puliti e ordinati
- utilizza lenzuola bianche per risaltare le stanze da letto e dare una sensazione di candore
Leggi anche: Home staging: come preparare la casa per le visite. 8 trucchi per esaltare i punti di forza
