Il mercato degli immobili commerciali ha subito un forte arresto nell’ultimo anno di pandemia e di chiusure forzate. Secondo un recente studio di Scenari Immobiliari, nel 2020, gli investimenti sono calati di oltre il 30% rispetto al 2019. Le cause di questo tracollo sono certamente dovute anche alle chiusure forzate di negozi e centri commerciali, unite alle poche aperture registrate. Non tutto è perduto però, perché secondo gli analisti per il 2021 è previsto un consistente rialzo.
Immobili commerciali e pandemia, alcuni dati
Il calo degli investimenti nel mercato degli immobili commerciali non è una novità portata dalla pandemia e dalla crisi dovuta alle chiusure dei negozi. In sostanza, questo calo si registra da alcuni anni a questa parte ed è stato incentivato dalla pandemia da Covid-19. Secondo la ricerca di Scenari Immobiliari il calo degli investimenti nel settore degli immobili commerciali è dovuto anche all’incremento costante delle vendite online, settore sempre più in crescita negli ultimi anni. Ma non solo e-commerce, ha influito anche crollo dei turisti e lo smart working imposto per contenere la pandemia. Questi dati hanno portato i grandi investitori ad essere più cauti e quindi a diminuire gli investimenti.
Immobili commerciali e Covid in Trentino
Anche la Provincia di Trento non è immune dal calo degli investimenti nel settore degli immobili commerciali. Il 2020 è stato un anno complicato anche per questo settore, in particolare per il commercio e gli affitti. Il prezzo medio di un negozio a Trento è diminuito del 5,3% nel 2020 e nel 2021 è sceso ancora dello 1,7%. Prezzi in calo che si registrano in tutte le città italiane con Cagliari – 6,6%, Genova – 4% e Verona – 4,2%. Non solo, diminuiscono anche i canoni d’affitto, a Trento -4,7% nel 2020 e -2,4% nel 2021.
Immobili commerciali: i dati degli uffici e del retail
Il mercato degli uffici in Italia registra – 26% rispetto al 2019. Secondo Casa.it, che ha preso in esame le offerte nel mese di febbraio 2021, gli annunci in questo specifico settore sono saliti del 14%. Ci sono quindi nuove offerte interessanti sul mercato e se vuoi acquistare immobili commerciali e negozi a Trento e dintorni, questo potrebbe essere il momento più adatto per investire. Tieni conto della possibilità di poter beneficiare di un mutuo ad un tasso molto basso.
Il retail, cioè le vendite, come locali destinati alla vendita al dettaglio, è il settore immobiliare più colpito insieme agli hotel. Si registrano infatti, in Italia, investimenti per 1,4 miliardi in calo del 29% rispetto al 2019. Durante il 2020 sono crollate le transazioni legate ai Centri Commerciali. Hanno invece retto il colpo le operazioni legate alla Grande Distribuzione Organizzata che hanno un giro d’affari di 345 milioni di euro.
Locali commerciali in crescita dopo il Covid: il settore logistica e data centre
Secondo gli analisti la ripresa sarà veloce, già nel 2021 si vedranno i primi effetti positivi. In particolare il settore della logistica vedrà un impennata. Già nel 2020 +3% di richiesta di capannoni e locali commerciali in cui stoccare la merce destinata alle vendite online. Infatti, con la pandemia, se il settore del commercio al dettaglio ha subito una brusca frenata il settore e-commerce è fiorito.
Questa potrebbe essere l’occasione giusta per ristrutturare fabbricati e locali in periferia ma vicini alla rete autostradale. In questo senso i capannoni e gli immobili commerciali a Trento potrebbero essere agevolati grazie alla posizione strategica e al collegamento con il Brennero. Aumentano le richieste anche per i data centre, chiamati anche servizio elaborazione dati, che stanno crescendo di importanza con il rafforzamento delle infrastrutture tecnologiche.
Mercato immobiliare, le previsioni 2021
Le stime del 2021 per il mercato degli immobili commerciali segnano un rialzo del 20% circa, stime probabilmente molto ottimiste. Rimane comunque un dato che sarà rivisto, perché legato all’andamento della pandemia, alle chiusure forzate e alla campagna di vaccinazione in corso. Fare previsioni di questi tempi è molto difficile ed esistono molte differenze nel mercato rispetto alle varie tipologie di immobile.
Nelle grandi e medie città, i locali sulle strade principali, dove ci sono i brand più ambiti e famosi, l’interesse degli investitori è rimasto alto anche durante la pandemia. Privilegiate in questo senso le grandi città come Milano, Roma e Venezia. Oltre ai negozi sulle cosiddette “high street” l’interesse degli investitori è concentrato sui locali della Gdo alimentare.
Come cambia il mercato immobiliare commerciale dopo il Covid
La società di consulenza JLL ha ricercato le nuove tendenze del mercato immobiliare commerciale. Secondo questo studio la pandemia ha accelerato cambiamenti già in atto nel settore del mercato immobiliare commerciale:
- ufficio ibrido: lo smart working è una realtà che probabilmente verrà a consolidarsi nel tempo, ma non al 100%. Si tratta, infatti, di un misto tra lavoro in ufficio e lavoro da remoto.
- uffici human-centric: i luoghi di lavoro saranno pensati in funzione delle esigenze e del benessere dei lavoratori. Quindi finalizzati alla collaborazione, al lavoro in team e alla crescita. Dimentichiamoci dei locali freddi, asettici e suddivisi per comparti.
- co-working: spazi flessibili e co-working per massimizzare la condivisione e la collaborazione tra varie figure professionali
- digitalizzazione: il vero motore di trasformazione delle aziende, innovazione e digitale devono essere una priorità
- uffici green: sostenibilità ambientale e impatto limitato, un tema che emerge anche nel settore residenziale.
Leggi anche: Bonus 110% tutti gli aggiornamenti
C’è quindi grande attenzione sul mercato degli immobili commerciali, sia per uffici, locali commerciali e capannoni destinati alla logistica e per i nuovi uffici. I cambiamenti sono epocali e la ricerca di nuove tecnologie unita ad ambienti sempre più stimolanti è la ricetta giusta per poter rimanere attivi sul mercato. La pandemia e le chiusure hanno stimolato il mercato e gli investitori a ripensare le strutture in ottica sempre più green e all’avanguardia.
Sei interessato ad acquistare, vendere o affittare un immobile commerciale a Trento o dintorni?
Contattaci!
Noi di RES siamo l’agenzia immobiliare che sta al tuo fianco durante tutto il percorso di acquisto
