Acquistare casa: quali spese comporta?

  • 5 anni fa
  • 0

Acquistare una casa è un grande passo, una di quelle azioni che si fanno poche volte nella vita. I dubbi possono essere tanti, meglio affidarsi ad un’agenzia o provare a comprare da privati? E i costi? Per acquistare casa in Trentino quali spese bisogna affrontare? Il notaio, l’agenzia, le imposte, magari i costi dell’attivazione di un mutuo. Qui cerchiamo di risolvere alcuni dubbi. 

Costi e spese per l’acquisto di una casa

Acquistare una casa può avere dei costi nascosti, che non sono compresi nel prezzo dell’immobile, ma che vanno pagati extra. Ad esempio tasse e imposte, notaio, agenzia immobiliare e così via. Meglio sapere a quali spese si va incontro per capire quanto si spenderà in totale per diventare proprietari di una casa. Soprattutto però, si può capire su quali spese si può risparmiare e su quali invece è meglio non lesinare troppo.  

Generalmente i costi per acquistare una casa sono: 

  • tasse e imposte 
  • spese notarili
  • spese dell’agenzia immobiliare 
  • eventuale richiesta del mutuo
  • assicurazione sulla casa 

Alcune di queste spese si possono evitare; ad esempio l’assicurazione sulla casa non è obbligatoria per legge, ma a volte viene richiesta. 

A quanto ammontano le tasse per acquisto prima casa? 

Le imposte da pagare per l’acquisto di una casa sono: 

  1. imposta di registro (o IVA)
  2. imposta ipotecaria 
  3. imposta catastale

Per calcolare le imposte da pagare per l’acquisto di una casa distinguiamo due situazioni diverse: 

  • acquisti casa da un privato: in questo caso è esente IVA, imposta di registro al 2%, imposta ipotecaria e imposta catastale di 50 euro l’una
  • acquisti casa da un’impresa costruttrice: Iva al 4%, imposta ipotecaria e catastale di 200 euro ciascuno per un totale di 600 euro.

Incentivi 2021 acquisto prima casa

Il Decreto Sostegni bis è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 maggio 2021. Tra le misure previste per la casa, oltre al Bonus 110% e altri, c’è anche il bonus prima casa per i giovani. Il bonus prevede: 

  • l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale fino al 31 dicembre 2022 per i giovani under 36
  • per le vendite soggette ad IVA, viene invece riconosciuto un credito d’imposta di pari importo.

Solo nel caso di ISEE non superiore a 40.000 euro, si potrà fare domanda dal 24 giugno 2021 fino al 30 giugno 2022 per usufruire della garanzia dello Stato pari all’80% della quota capitale del finanziamento. 

Non male!

Leggi l’articolo sul Bonus 110% e se hai una casa da ristrutturare a Trento e vuoi vendere questo è il momento migliore! 

Quanto costa il notaio per il rogito

Il rogito notarile, o atto notarile, è il passaggio finale che si deve compiere per l’acquisto di un qualsiasi bene immobile, edificio o terreno. Si tratta di un documento ufficiale redatto da un notaio che viene letto, accettato e poi firmato da entrambe le parti, compratore e venditore.

Il rogito notarile è una di quelle spese che non si possono evitare, è necessario firmarlo e quindi sostenere le spese per poter acquistare la casa. 

La parcella del notaio è proporzionale al valore dell’immobile, questo significa che più è elevato il valore dell’abitazione indicato nell’atto di vendita e più è alto il compenso del notaio. Non solo, la parcella può anche variare dai listini personali dello studio notarile e dal tipo di lavoro che è stato effettuato per fare le indagini sull’immobile e per redigere l’atto notarile. 

Il nostro consiglio è di non lesinare sul notaio, è meglio affidarsi ad uno studio serio ed affidabile e magari spendere qualche euro in più. 

Leggi l’articolo sul rogito notarile per capire di cosa si tratta 

Quanto costa richiedere un mutuo per la casa

Stipulare un mutuo per la casa, come ogni finanziamento, ha dei costi che sono prevalentemente delle spese richieste dall’istituto di credito. 

  • spese di istruttoria: sono i costi legati alle indagini che la banca deve effettuare per capire se può erogare il mutuo. Queste spese variano dai 180 ai 300 euro, alcuni istituti di credito scelgono di applicare una percentuale che varia dallo 0,1 all’1% dell’importo finanziato. In altri casi le spese di istruttoria non vengono calcolate. 
  • costi di valutazione dell’immobile: mediamente dai 200 ai 350 euro + IVA. 
  • imposta sostitutiva: pari allo 0,25% dell’ammontare del mutuo. Se si tratta di seconda casa la percentuale sale al 2%. 

Quanto costa comprare casa con l’agenzia? 

La provvigione è il compenso per i servizi di mediazione, organizzazione e gestione dell’affare. La provvigione viene corrisposta agli agenti una volta conclusa la vendita. Per legge il pagamento della provvigione per la compravendita di un immobile spetta a entrambe le parti, compratore e venditore. L’agenzia può decidere di chiedere una percentuale maggiore ad una delle due parti, ad esempio 2% dalla parte venditrice e il 4% alla parte acquirente.

Di solito la provvigione è una percentuale del valore della transizione più l’IVA. Quindi, più è alto il valore dell’immobile e più sarà alta la provvigione. Non c’è uniformità sul costo dell’agenzia, dipende da vari fattori. 

Consigliamo di andare d’accordo fin da subito con l’agente immobiliare sulla percentuale dovuta all’agenzia, per evitare sorprese. 

Compravendita immobiliare: perché conviene pagare l’agenzia? 

Il costo dell’agenzia è uno di quelli su cui è consigliato non risparmiare. In particolare se vuoi vendere casa è meglio affidarsi a esperti del settore, perché se da un lato risparmi il costo della provvigione, dall’altro rischi di incappare in una truffa, stress inutile e perdita di tempo. 

Conviene affidarsi ad un’agenzia per acquistare casa a Trento perchè: 

  • evita perdite di tempo
  • usufruisci dell’intermediazione di esperti
  • hai una consulenza di compravendita: un buon agente ha fiuto per gli affari e conosce il valore degli immobili 
  • hai una consulenza finanziaria

Anche quando vuoi vendere casa conviene affidarsi ad un’agenzia che si occuperà per te di: 

  • valutazione dell’immobile 
  • consulenza di home staging 
  • attività di negoziazione 
  • marketing e pubblicità 
  • burocrazia e ricerca dei documenti 

L’assicurazione sulla casa 

L’assicurazione sulla casa non è obbligatoria per legge, quindi questo è uno dei costi che puoi evitare di affrontare. Pensaci bene però, l’assicurazione è una sicurezza in più. 

Solo in caso di mutuo la banca può chiedere di attivare un’assicurazione incendio e scoppio. 

Il costo dell’assicurazione sulla casa varia in base alla compagnia prescelta e alle coperture richieste e dipende da diversi fattori, come:

  • comune in cui è ubicato l’immobile
  • valore della casa
  • tipologia di edificio 
  • superficie in metri quadri

Il costo di una polizza sulla casa si aggira in media tra i 150 e i 200 euro l’anno.

 

Vuoi acquistare o vendere casa a Trento? Non hai ancora un agente immobiliare di fiducia? 

Siamo RES Immobiliare, l’agenzia leader a Trento nella compravendita di immobili.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare