Come scrivere un annuncio immobiliare perfetto

  • 4 mesi fa
  • 0
come scrivere annuncio immobiliare

Attorno all’annuncio immobiliare di vendita gira tutta la pubblicità. Per essere efficace deve essere scritto utilizzando i giusti termini, deve contenere tutte le informazioni utili e attirare l’attenzione del potenziale acquirente. Scriverlo non è difficile ma cadere in errore potrebbe compromettere le possibilità di una vendita veloce. Per scrivere un annuncio perfetto bisogna seguire alcuni semplici accorgimenti, ecco quelli proposti dagli esperti di RES Immobiliare Trento. 

Vendere casa: come scrivere un annuncio immobiliare 

Per scrivere un annuncio immobiliare che riesca ad attrarre potenziali clienti bisogna essere: chiari, concisi ma allo stesso tempo persuasivi e accattivanti. In poche righe vanno inserite tutte le informazioni essenziali stando però attenti a rispettare il target di riferimento. 

Per scrivere un buon annuncio immobiliare serve: 

  1. individuare il target di riferimento: chi potrebbe essere interessato alla tua casa? Immagina quel cliente ideale e scrivi un annuncio che lo attiri, descrivi l’immobile pensando a cosa vorrebbe dalla casa dei suoi sogni. Decidi il tuo target in base alle dimensioni, alla dislocazione e ai servizi presenti nella zona. 
  2. Individuare i punti di forza dell’immobile: cerca di capire quali sono gli aspetti che più valorizzano l’immobile, ad esempio la luminosità, la posizione centrale, ristrutturazioni recenti o ancora la classe energetica. Ricorda che quest’ultimo aspetto è sempre più centrale nell’acquisto di un immobile. 
  3. Individuare i punti di forza del quartiere o della zona in cui si trova: questo fattore è determinante nell’individuazione del target di riferimento. Un quartiere tranquillo, con parchi e scuole sarà interessante per coppie con figli, ma anche per chi ha animali domestici. Se l’immobile si trova in centro potete individuare come target liberi professionisti in cerca di una sede per il proprio ufficio. 
  4. Scegliere un titolo che attragga l’attenzione: nel titolo inserisci le informazioni di base, utilizza delle parole chiave. Ad esempio “ Trento Centro Storico: appartamento trilocale in vendita”. 
  5. Seleziona le foto migliori: utilizza foto di qualità che mostrino gli ambienti nella loro interezza. 
  6. Descrivere l’immobile in modo completo: non fare annunci copia- incolla, dedicarci del tempo ripagherà. Specifica quante stanze ci sono, la metratura, soffermati sul bagno, sulla cucina e sulla classe energetica. Descrivi i dettagli di pregio se presenti, oppure lo spazio per creare nuovi ambienti. Specifica l’eventuale presenza del terrazzo, giardino, cantina, box oppure del posto auto esterno. 

Leggi anche: Vendere casa: quanto conta la classe energetica 

Il contenuto dell’annuncio immobiliare 

Scrivere il contenuto dell’annuncio può sembrare la parte più difficile. E’ importante descrivere ma anche emozionare chi legge. Partiamo dalle informazioni obbligatorie: 

  1. classe energetica
  2. indice di prestazione energetica 

Parti dall’esterno e inizia a descrivere l’ambiente circostante e l’immobile visto da fuori. Ad esempio: 

“Ampio bilocale in condominio familiare, appena ristrutturato, a pochi passi dal centro storico di Trento, con giardino privato e parco giochi nelle vicinanze.”  

Descrivi l’immobile nel suo complesso:

  • Piano
  • Presenza di ascensore
  • Stato dell’immobile

Non dimenticare di elencare tutti gli spazi che caratterizzano l’immobile:

  • Camere
  • Bagni
  • Cucina
  • Aree all’aperto (balconi, giardini, piscina, spazi condominiali…)
  • Aree di storage (ripostiglio, sottotetto, cantina)
  • Posteggi auto

Leggi anche: Attestato di prestazione energetica: cos’è come richiederlo e perché è fondamentale

Come attirare l’attenzione con l’annuncio immobiliare 

Ciò che l’attira l’attenzione di un annuncio immobiliare sono le emozioni che suscita. Un annuncio solo descrittivo non invoglierà il lettore a contattarti. Cerca di utilizzare le parole semplici ma in modo creativo, mettendo in risalto i punti forti dell’immobile. Se sei riuscito ad individuare bene il tuo target di riferimento, e pensi di sapere cosa vorrebbe leggere, non sarà difficile. 

Cerca di far immaginare al tuo compratore ideale come sarà la sua vita dentro la “sua” nuova abitazione, ecco qualche esempio: 

  • Il giardino da 80 mq è l’ideale per cene all’aperto con la famiglia
  • La mansarda ristrutturata può essere una perfetta sala hobby
  • Il condominio si affaccia su un giardino pubblico che i tuoi bambini ameranno 

L’obiettivo è farti contattare dai potenziali acquirenti e organizzare una visita, metti ben in evidenza il prezzo (fattore fondamentale per chi acquista) e i tuoi contatti: e-mail e numero di telefono. 

Vuoi vendere casa velocemente a Trento? Scegli il nostro nuovo servizio di Open House. 

I segreti di RES per scrivere l’annuncio immobiliare perfetto

Per scrivere un buon annuncio è importante: 

  1. essere sinceri
  2. scrivere con semplicità 
  3. emozionare 
  4. testare

Queste sono le quattro regole di base che noi di RES Immobiliare utilizziamo per vendere casa a Trento. Spesso scriviamo due annunci per lo stesso immobile e testiamo quali sono le parole chiave più ricercate. 

Non facciamo tutto da soli, abbiamo al nostro fianco un team di esperti nella comunicazione che ci aiuta a utilizzare al meglio i canali online per vendere casa. 

Vuoi vendere casa a Trento in modo veloce e sicuro? 

Contattaci

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare