Se stai pensando di trasferirti in un’altra città ma non sai scegliere, ti sarà capitato di imbatterti nelle classifiche delle città più vivibili d’Italia e quindi avrai trovato Trento. Infatti, Trento, da anni svetta tra i primi posti in tutte le classifiche come città più vivibile, città più green, città con la più alta aspettativa di vita e così via. Ma non solo, l’intera Provincia di Trento risulta tra i territori migliori in cui vivere.
Trento città più vivibile in Italia: i dati
Tutte le classifiche lo confermano da anni, Trento è un’ottima città dove acquistare casa. Ormai è una tradizione trovare il capoluogo del Trentino, insieme alla città di Bolzano, nei primi posti.
Di solito tra i parametri presi in considerazione per stilare le varie classifiche ci sono:
- consumi
- lavoro
- ambiente
- salute
- sicurezza
- cultura
Trento ha alti punteggi in tutte le categorie, spicca nei settori del lavoro, investimenti e ambiente. Con alti standard di sostenibilità, servizi efficienti e ottime condizioni ambientali, Trento è tra le città italiane dove si vive meglio. Benessere testimoniato da un PIL pro capite tra i più alti nel panorama nazionale e un tasso di disoccupazione tra i più bassi in Italia, con una percentuale del 4,4%.
Secondo un rapporto del 2020 di Legambiente è al primo posto come città più green d’Italia. Una classifica basata su 18 parametri raggruppati in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente. Nel dettaglio troviamo:
- percentuale di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili tra le più elevate in Italia
- eccellenza nazionale nella gestione del ciclo dei rifiuti
- qualità dell’aria tra le migliori a livello nazionale
- elevati livelli di mobilità sostenibile
Acquistare casa a Trento: i prezzi medi
Nel mese di settembre 2021 per gli immobili residenziali in vendita a Trento sono stati richiesti in media 2.713 euro al metro quadro. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si è registrato un + 6,35%.
- il prezzo più alto lo troviamo in Centro, con 3.067 euro per metro quadro
- il prezzo più basso a Trento Ovest con una media di 2.027 euro al metro quadro
- in media un immobile a Trento Nord costa 2.252 euro al metro quadro
- a Trento Sud un immobile costa in media 2.661 euro al metro quadro
- a Trento Est in media un immobile viene acquistato a 2.751 euro al metro quadro
Il centro si conferma più caro rispetto alle altre zone, seguito da Trento Sud e Trento est. Questo grazie ai buoni collegamenti e agli investimenti in termini di infrastrutture pubbliche.
Da non sottovalutare la possibilità di acquistare un’immobile per metterlo poi in affitto. Trento è una città universitaria con una popolazione studentesca di circa 16 mila studenti. In media a Trento vengono chiesti per l’affitto 10,90 euro al metro quadrato per un immobile residenziale.
Leggi anche: Affitti per gli studenti: regole, limiti, opportunità in una città universitaria
Comprare e vendere casa a Trento: i quartieri migliori
Come ogni altra città italiana anche Trento è divisa storicamente in quartieri, tra i migliori dove trasferirsi ci sono:
- Centro Storico: acquistare casa nel Centro Storico è senza dubbio un’ottima idea, non solo perché è un’ottima zona dove vivere, ben collegata e fornita di servizi, ma anche perché questa città vanta sempre una grande richiesta di immobili in affitto. Se dunque l’intenzione è quella di mettere a reddito il proprio appartamento, nel centro di Trento non c’è il rischio che rimanga sfitto a lungo.
- Bolghera: il quartiere ricco di Trento con un ambiente signorile ed edifici eleganti e raffinati. Ottima zona per gli amanti dello sport e della natura con il Parco Gocciadoro che occupa un’ampia superficie del quartiere.
- Ferrovieri: colorato quartiere a pochi passi dal centro, soggetto ad una forte “gentrification” , oggi è uno dei quartieri più “in” e richiesti in città. In questa zona le case sono pittoresche, alte due o tre piani, allineate una accanto all’altra e tutte dotate sul retro di un piano seminterrato affacciato su una piccolo giardino.
- Le Albere: nuovo quartiere residenziale costruito da pochi anni, ideato dall’architetto Renzo Piano, ricco di locali, negozi con un ampio parco verde che durante la bella stagione ospita svariati eventi.
- Madonna Bianca: zona sud di Trento, un’area residenziale dalle caratteristiche moderne, completamente differente dallo stile conservatore del centro, ma con le sue eleganti villette a schiera a garantire un ambiente confortevole e gradevole.
Leggi anche: Acquistare casa: quali spese comporta?
Acquistare e vendere casa a Trento, i vantaggi
Il capoluogo di provincia del trentino è organizzato e collegato molto bene, la qualità della vita è molto elevata e ci sono notevoli vantaggi:
- dal centro città si possono raggiungere agevolmente tutte le zone di Trento e le principali mete della regione. Autobus, tram e treni sono molto efficienti e puntuali, inoltre, ci sono in cantiere importanti progetti per collegare con un tram la città da nord a sud
- a differenza di altre città non soffre troppo del caos e del traffico, fatto salvo nei periodi di massima affluenza
- la zona a traffico limitato è molto ampia e comprende praticamente tutto il centro storico della città, ottimo per passeggiate e shopping
- per il quarto anno consecutivo Trento è stata premiata da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) come “ComuneCiclabile” ottenendo la bandiera gialla che indica le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile
- qualità dell’Università e scuole riconosciute a livello mondiale
- la famiglia al centro: l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili coordina e implementa politiche che favoriscono il welfare delle famiglie e dei giovani, dal sostegno alla natalità fino alla transizione all’età adulta.