7 motivi per cui non riesci a vendere casa

  • 6 anni fa
  • 0

Hai deciso di vendere casa ma ormai sono passati mesi dal tuo annuncio. Hai scelto il prezzo di vendita, fatto le foto e inserito una descrizione dettagliata di tutti gli ambienti, ma di acquirenti neanche l’ombra. Più il tempo passa e più ti senti frustrato e demoralizzato. 

Non perderti d’animo, se vuoi vendere casa in Trentino e ti rivedi in questa situazione; se ti stai chiedendo “perché non riesco a vendere casa?” qui puoi trovare alcune informazioni utili. Abbiamo scelto per te 7 motivi per cui non riesci a vendere , dei piccoli errori che però durante vendita di un immobile possono risultare fatali. 

Prezzo di vendita sbagliato 

La valutazione dell’immobile è uno step fondamentale per iniziare con il piede giusto la vendita. Di solito si tende a fare una valutazione che tende all’eccesso per avere il massimo profitto dalla vendita. Inoltre, avere un legame affettivo con l’immobile porta a sovrastimarlo perché non si è oggettivi.

Il prezzo di vendita fuori mercato è il motivo per cui molto spesso chi decide di vendere casa da privato non ha successo. Per fare una valutazione equa e in linea con il mercato immobiliare è necessario rivolgersi a dei professionisti. Un professionista conosce il mercato, studia la zona e controlla il prezzo di vendita di altri immobili simili. Inoltre riesce a calcolare tutte le variabili che concorrono ad alzare o abbassare il valore di mercato. L’agente immobiliare può darti alcuni consigli per migliorare i coefficienti di merito e quindi alzare il prezzo dell’immobile, ad esempio cambiare la vecchia caldaia sostituendola con una più efficiente. 

Vuoi saperne di più sulla valutazione? Leggi l’articolo relativo

Non hai presentato l’immobile nel modo corretto 

La prima impressione è molto importante anche nel mondo degli immobili. Oggi i potenziali acquirenti visitano i siti e le pagine social delle agenzie immobiliari alla ricerca di qualcosa che li colpisca. Ma non solo, si possono mettere annunci nei gruppi Facebook oppure caricarli in alcuni siti specializzati.

Delle foto ben realizzate, di buona qualità e dove si vedono gli ambienti del complesso possono convincere un possibile acquirente a contattarti. Per questo le foto sono fondamentali. Ma prima ancora è bene preparare la casa per le foto. Rassetta, apri le finestre, rinfresca le pareti magari con un colore diverso dal bianco per un ambiente più caldo. Abbellisci la casa, togli gli oggetti personali e metti in risalto i punti di forza, questo sarà utile anche per le future visite. 

Leggi anche: Home staging, 8 trucchi per far risaltare i punti di forza dell’immobile

Non stai vendendo nei canali giusti 

Una volta che hai scelto il prezzo di vendita e hai le foto, puoi mettere il tuo annuncio. Per far conoscere ai potenziali clienti il tuo immobile devi scegliere i giusti canali. Internet e i social network sono sicuramente i più utilizzati. Ma rischi di rimanere inascoltato perchè l’algoritmo di Facebook non mostra il tuo post alle persone giuste. Ci sono anche delle riviste del settore che possono risultare utili per particolari immobili.

Per vendere velocemente il tuo immobile puoi considerare di rivolgerti a un’agenzia immobiliare. In questo caso gli agenti si occuperanno dei canali di vendita. L’agenzia ha un sito web, pagine social e collabora con i portali web più conosciuti. L’agenzia ha già dei clienti, riceve richieste di acquisto ogni giorno e ha una banca dati costantemente aggiornata. Inoltre, molte agenzie oggi collaborano tra loro per riuscire a far incontrare domanda e offerta in modo efficace. 

L’agenzia investe tempo, energie e denaro sul tuo immobile per assicurarti una vendita affidabile, veloce e sicura.  

Non sai gestire le visite 

Le visite sono la prima fase in cui si hanno contatti diretti con i potenziali clienti. Possono creare ansia e agitazione e per questo è bene prepararsi in anticipo. Mettiti nei panni dell’acquirente e controlla stanza per stanza.

Studia l’immobile e le specifiche tecniche, perché i potenziali acquirenti faranno molte domande. Ad esempio, una delle domande più gettonate è la classe energetica dell’immobile. Per saper rispondere a tutte le domande noi ti consigliamo di 

  • preparare in anticipo i documenti necessari per la vendita e di studiarli nel dettaglio. 
  • preparare un flyer, con alcuni dettagli insieme ai tuoi contatti da distribuire all’ingresso 

Non sai gestire una trattativa

Una volta che un acquirente si interessa all’acquisto è il momento della trattativa. Si tratta di una fase molto delicata perché entrano in gioco diversi fattori, tra cui quello psicologico. Se decidi di vendere la tua casa da privato dovrai in qualche modo guadagnarti la fiducia dell’acquirente. Dall’altro lato l’acquirente sarà essere molto diffidente e per questo dovrai dedicare tempo al dialogo e al confronto.

Se invece decidi di affiancarti ad un’agenzia seria, competente e conosciuta sul territorio, questa sarà una parte terza di cui anche l’acquirente si fiderà.

In questa fase è sempre meglio essere leali e corretti l’uno con l’altro. Le questioni su cui trovare un’intesa non riguardano solo il prezzo dell’immobile: 

  • data di consegna dell’immobile 
  • modalità di pagamento 
  • ripartizione delle spese condominiali nel periodo tra il compromesso e il rogito
  • possibile richiesta dell’acquirente di avere le chiavi prima 

Le questioni sono tante e diversificate e per questo è meglio sottoscrivere fin da subito ogni decisione.

L’immobile ha il mutuo 

Se l’immobile che vuoi vendere ha il mutuo forse ti stai chiedendo se è possibile venderlo e come fare. Nessuna legge impedisce di vendere casa con il mutuo ma è bene conoscere le procedure giuste. Essere impreparati è sempre controproducente ma in questo caso rischi di rimetterci dei soldi. Ci sono tre modalità che permettono di vendere una casa con il mutuo

  • estinzione anticipata del mutuo 
  • accollo del mutuo da parte dell’acquirente
  • cambio del bene ipotecato

In ogni caso è bene informare l’agente immobiliare e l’acquirente del mutuo in vigore e cercare insieme la soluzione migliore per entrambe le parti. 

Attenzione! Vendere casa con il mutuo prima dei cinque anni: se il mutuo che hai acceso è un “mutuo prima casa” e quindi hai beneficiato di determinate agevolazioni dovrai rispettare dei vincoli. La norma prevede che per usufruire dell’incentivo sia obbligatorio impegnarsi a mantenere la proprietà dell’immobile per almeno cinque anni. Chi decide di vendere prima dovrà affrontare delle sanzioni. 

La zona non è delle più ambite 

Ci capita spesso. L’immobile si trova nella periferia di una città, in un piccolo centro con pochi servizi oppure in campagna dove c’è poca richiesta. Questo potrebbe essere un problema ma non farti scoraggiare, una soluzione e un acquirente si trova sempre.

Se vuoi vendere casa in Trentino noi di RES Immobiliare conosciamo bene il nostro territorio e continuiamo a fare ricerche. Non solo: ci informiamo sui nuovi trend in corso e sui quartieri emergenti e selezioniamo gli acquirenti in base a molti fattori. Ad esempio un appartamento in una zona periferica, ma con scuole e parchi nelle vicinanze potrebbe essere la soluzione giusta per una famiglia con bambini. 

Quali di queste 7 ragioni ti sembra più familiare?

Vuoi vendere casa a Trento e dintorni ma sei in difficoltà? 

Contatta RES Immobiliare a Trento e saremo al tuo fianco ad ogni passo.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare