Vendere casa da soli è possibile?

  • 3 mesi fa
  • 0
vendere casa da soli

Se fino agli anni novanta la vendita degli immobili era prerogativa assoluta delle agenzie immobiliari, oggi, grazie a internet, ai social media e ai portali di vendita è possibile vendere casa da privati cittadini. Pubblicare l’annuncio, organizzare le visite, reperire i documenti è sempre più facile, dall’altro lato fare degli errori lo è altrettanto. 

Vediamo in questo articolo le opportunità ma anche i rischi di vendere casa da soli. 

Come si fa a vendere casa privatamente?

Vendere casa è un’operazione stressante, complessa e di non facile gestione, ma se si decide di vendere casa da soli senza l’agenzia immobiliare, è importante tenere presenti alcuni passaggi chiave, necessari al raggiungimento dell’obiettivo di vendita.

  1. Fare una valutazione corretta: significa dare il giusto valore all’immobile. I fattori che determinano il prezzo di una casa in vendita sono le quotazioni al metro quadro e i coefficienti di merito. Per questi ultimi si tratta di valori espressi in percentuale e vanno a prendere in considerazione alcune fondamentali caratteristiche di un immobile, la luminosità, lo stato di conservazione e così via. 
  2. Tenere d’occhio i tempi: questo punto è collegato al primo. Proporre l’immobile ad un prezzo troppo alto può portare disinteresse e quindi, trascorsi alcuni mesi dalla pubblicazione dei primi annunci si dovrà abbassare il prezzo perdendo credibilità. 
  3. Reperire la documentazione e tenerla in ordine: la burocrazia può essere noiosa e intricata ma è una parte fondamentale della vendita. Attenzione, perchè la mancanza di anche uno o più documenti può portare all’annullamento della vendita. 
  4. Gestire le varie fasi della vendita: una volta definito il prezzo dell’immobile si procede a cercare gli acquirenti. La fase della vendita è quella più delicata. Le parole chiave in questa fase sono ricerca e dialogo. La ricerca degli acquirenti passa per la comunicazione, quindi foto, annunci e descrizione della casa. Il dialogo invece vuole intendere una continua apertura al confronto con i potenziali acquirenti. Dovrai accompagnarli dal primo contatto fino alla visita alla casa, il che significa rispondere a tutte le domande e i quesiti che avranno da porti.
  5. Il rogito: ultimo step della vendita, farsi seguire da un notaio serio, attento e preparato può fare la differenza. 

Leggi anche: Come scrivere un annuncio immobiliare perfetto 

I documenti per vendere casa da privato

Per vendere casa servono: 

Come vendere casa senza svendere

Vendere casa senza svendere è l’obiettivo di ogni proprietario. Anche in questo caso, il segreto è fare una valutazione immobiliare equa.

Per ottenere una valutazione adeguata bisogna affidarsi ad un’agenzia immobiliare. L’agente immobiliare, tramite appositi software di valutazione ed esperienza del mercato, può fornire una valutazione completa dell’immobile tenendo in considerazione tutte le variabili. 

Per vendere casa velocemente e senza svendere, bisogna presentare l’immobile nel modo giusto. Gli agenti d RES Immobiliare Trento hanno creato una lista di azioni semplici per preparare l’immobile alle visite: 

  • fai decluttering ed elimina tutti gli oggetti personali e superflui, farà sembrare la casa più grande
  • rassetta e riordina 
  • sfrutta al meglio la luce naturale
  • scatta delle foto di qualità 

Leggi anche: Open House per vendere casa velocemente 

I rischi di vendere casa da soli

Vendere casa da soli può essere un’avventura ma con i giusti strumenti e un po’ di fortuna si può portare a termine la vendita. 

Attenzione però, i rischi che si corrono sono molti:  

  • valutazione dell’immobile. Se non valuti in modo giusto rischi di lasciare invenduto l’immobile oppure di svendere. 
  • preparazione dell’immobile. Esiste una sola occasione per fare una prima buona impressione
  • marketing. Postare una foto della tua casa sul tuo profilo Facebook o su un gruppo non è abbastanza. 
  • negoziazione: vendere casa non è come essere al mercato del giovedì. Vendere immobili è un lavoro e le doti di negoziatore non sono innate. Serve capacità d’ascolto, freddezza e oggettività. 
  • perdere tempo e risorse. E questo pensiamo sia il minimo che puoi perdere cercando di vendere casa da solo, perché potresti perdere anche molti soldi.

Affidarsi a portali online e alla fortuna può essere una scelta deleteria, sia dal punto di vista economico che psicologico. 

Come vendere casa velocemente? 

Per vendere casa velocemente e senza rischi è necessario affidarsi ad un’agenzia immobiliare. L’agenzia ti può aiutare, seguire e supportare in tutte le fasi della vendita di un immobile, da un punto di vista legale, fiscale ed economico. 

Compito dell’agente immobiliare è di mettere in contatto acquirente e venditore, ma non solo: 

  • ricerca e cura dei clienti 
  • gestione e promozione degli immobili 
  • valutazione degli immobili con relativi sopralluoghi e controlli da un punto di vista giuridico e amministrativo 
  • amministrazione e burocrazia 
  • gestione delle visite agli immobili

Vendi casa a Trento? 

RES Immobiliare è l’agenzia con oltre dieci anni di esperienza nel settore.  

Contattaci

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare